I cactus in quilling e il loro significato.

Abbiamo deciso di aspettare proprio  Gennaio perchè dietro questo lavoro, i cactus in quilling e il loro significato, c’è una storia importante e volevamo che si trasformasse nel nostro augurio per il 2020.

Quando ci arrivò la richiesta , era tutto molto vago, sapevamo che dovevamo realizzare un 20 e due cactus, non sapevamo molto altro, oltretutto come sempre andavamo abbastanza di corsa, per cui tralasciammo cose del tipo per chi è e  che rappresenta, insomma le classiche domande che dovresti fare per capire di più il soggetto da realizzare. Ma come ho già detto andavamo di corsa, il tempo era poco e qualcosa, nonostante nulla di oggettivo ci dicesse di dire “ok fatelo”, ci fece dire quel fatidico: SI, Si può!

Dovevamo realizzare 2 quadri  da scrivania, per l’anniversario di un ente. Era il 28 novembre e la consegna sarebbe stata entro il 15 di dicembre. Era semplice e apparentemente veloce come realizzazione.

Una volta a lavoro abbiamo iniziato a chiedere, a fare domande  e ….. abbiamo scoperto per chi e a che tipo di ente erano diretti i nostri quadri in quilling. Silvia lavora per una cooperativa sociale : la cooperativa girotondo onlus. Si occupano di due centri anti violenza: Cav piccoli passi e Cav ricomincio da me . 20 anni che aiutano donne, 20 anni che aiutano le vittime di violenza, 20 anni che sono un vero punto di riferimento.

 

Ci siamo rese conto in quel momento di quanto eravamo felici ad aver detto Si.

I progetti iniziali c’erano, abbiamo però deciso  che per un evento del genere andavano valorizzati di più, il 20 era per l’ente che è stato fondato nel 1999 i cactus erano per la fondatrice, colei che ancora oggi ispira i colleghi e da tutta se stessa per questo progetto.

Così il 20 non è stato più  semplicemente un numero 20, ma è stato legato al loro logo, un logo abbastanza articolato dove tante persone diverse si tengono per mano, Un logo colorato e gioioso!

E i due cactus hanno lasciato spazio, ad una composizione di cactus in quilling e i loro significato è stato il loro punto di unione: capacità di adattamento, forza, coraggio,, resistenza e resilienza.

Questo evento meritava di più! Ed un lavoro, inizialmente semplice e veloce, è diventato per noi uno spunto di riflessione importante.

Dovremmo essere tutti grati a realtà come questa, anche se noi siamo tra le “persone fortunate” dovremmo dire grazie a chi da 20 anni aiuta le vittime di violenza, dovremmo riflettere sul fatto che è un qualcosa che ci riguarda tutti e che tutti dovremmo fare la nostra parte anche solo tendendo una mano.

Il nostro 2020 inizia quindi con questa speranza ed augurio.

Auguriamo a tutti voi di trovare persone che ascoltino i vostri occhi, interpretino i vostri gesti, traducano le vostre parole, persone che vi guardino l’anima. Vi auguriamo di incontrare persone altruiste e generose nei sentimenti, persone che vi stimino, che vi siano accanto nelle vostre paure, persone che non si girino a guardare altrove nei momenti di difficoltà, vi auguriamo di trovare sempre un punto d’appoggio e di sostegno e di diventarlo voi per qualcuno.

Grazie alla società coopertiva sociale ONLUS  il Girotondo, a tutte le persone che ci lavorano, a tutti gli enti in prima linea contro la Violenza sulle donne per quello che fanno ogni giorno.

I cactus in quilling e il loro significato    I cactus in quilling e il loro significato  I cactus in quilling e il loro significato

Questa La recensione di Silvia, sulla nostra pagina facebook  che ci ha veramente commosse. ( link)

CORSI QUILLING