Come organizzarci per partecipare ad un mercatino

Parte 1

Ciao! Oggi parliamo di come organizzarci per partecipare ad un mercatino. E’ un argomento lungo quindi lo suddividerò in più articoli.

Parlerò naturalmente della nostra esperienza personale e di come noi ci siamo approcciate a questo tipo di evento non avendone mai fatti, spero che ti possa tornare utile e che tu possa sfruttare, far tuoi e tirar fuori nuove idee da quello che ti racconterò.

Vediamo insieme gli argomenti che tratteremo :

  • scelta del luogo e del tipo di mercatino a cui partecipare
  • attrezzature e allestimento su cosa investire, quando e perché?
  • organizzazione dietro le quinte
  • Cosa possiamo realizzarci da soli?
  • come dare il nostro tocco personale all’allestimento e al packaging a basso costo
  • cose utili da acquistare

La prima volta

La prima esperienza può, per molti, essere anche l’ultima, ma non spaventarti almeno 3 esperienze quasi fallimentari le abbiamo fatte tutti e sono le esperienze più utili! perché sono quelle da cui puoi attingere idee e farti un quadro di cosa fare, cosa portare, a che tipo di eventi Non partecipare, puoi conoscere persone che partecipano da anni e far tue le loro esperienze, puoi fare rete e contatti utili che possono indirizzarti su eventi che tu ancora non conosci, darti appoggio . Quindi se è vero che da una parte, e si tratta sempre della parte economica, la giornata non è andata bene da un altro punto di vista ti ha aiutato e ti ha indirizzato su come progettare al meglio eventi futuri.

Ed è da qui che parte il nostro racconto: come organizzarci per partecipare ad un mercatino? senza doverci “rimettere”? Ti dico subito che qualcosa, poco, ma dovrai investirla. Attrezzatura ed allestimento le vedremo nel prossimo post, oggi ti voglio spiegare come realizzare dei semplici display per orecchini bracciali e collane senza dover investire una cifra enorme e facendoteli oltretutto da sola. Anche il packaging è importante! non basta fare un bel gioiello o oggetto anche come lo presenti può fare la differenza, e non è importante solo per la cliente ma anche per te perché lì potrai inserire i tuoi riferimenti per essere Ri-contattata , cercata e tenere aperta la possibilità che il cliente torni da te.

Come organizzarci per partecipare ad un mercatino creando i nostri display

Ho creato un piccolo tutorial molto semplice su come realizzarci da sole dei display per gioielli in quilling, in poche mosse e con pochi strumenti, potrai riciclare ritagli di lavorazioni di carta, dargli una seconda vita e fare di questo un tuo vanto. Oggi come oggi sono molte le persone che sono attente al riciclo, riuso e al non sprecare le materie prime e si sa noi creative siamo sempre piene di ritagli di carta, perché è vero che non si butta mai via niente ( sei anche tu del team lo metto via non si sa mai?) e tutto prima o poi ci torna utile.

Ed ecco il mio primo consiglio, fai sapere la tua scelta. Comunica e parla con le tue clienti che tu non ami sprecare le risorse e che di un foglio di carta cerchi di utilizzare ogni centimetro, in questo modo capiranno anche il lavoro e l’idea che c’è dietro, e stanne certa lo apprezzeranno!

STRUMENTI MISURE E LINEE GUIDA

Per realizzare i display avrai bisogno di forbici, taglierina ( ghigliottina o a rullo) o righello e taglierino, un perforatore per buchi, un punch stonda angoli, cartoncini da 220 gr minimo. Le misure dei display sono : orecchini 4,5 cm x 7,5 cm, bracciale 10 cm x 10 cm, collana 10 cm x 15 cm. Ti lascio il link al video tutorial che ho realizzato così sarà più facile per te creare i tuoi. Ricordati sempre di mettere i tuoi riferimenti, per farlo puoi: scriverli a penna, oppure stamparle su un foglio ( prendi sempre bene le misure) usando un qualunque programma di scrittura sul tuo pc ad esempio Word. Ti lascio QUI il file word da scaricare e usare inserendo i tuoi riferimenti, una volta compilata tutta la tabella potrai stampare e ritagliare i tuoi talloncini, metodo semplice veloce e a basso costo. Per creare in autonomia il tuo file: apri word, clicca su inserisci, poi inserisci tabella e di nuovo nella finestra che si apre inserisci tabella, si aprirà una finestra che ti chiede come la vuoi realizzare la mia è 8 colonne 20 righe, invia, la tabella che ora vedrai sul foglio adatta alla pagina ed inizia a scrivere i tuoi riferimenti all’interno delle celle aiutandoti con il copia e incolla.

Video tutorial per realizzare i display

E se tu non avessi voglia di realizzarli da sola??

Se ne devi realizzare pochi il metodo precedente è utilissimo ma se ne devi realizzare piùdi 50/100 allora ti consiglio o di usare un macchinario da taglio, ad esempio un plotter, oppure di acquistarli e poi nel caso personalizzarli, ti inserisco qualche link utile tenendo in considerazione quantità prezzo. In questo primo LINK trovi solo i display a cartoncino , in quest’altro LINK invece ti da sia i display che le bustine .

E ora che abbiamo realizzato i nostri display come consegnamo il nostro manufatto alla cliente? Su questo punto ti darò sia delle idee semplici e a basso costo che dei link. Idee a basso costo: usando carta leggera 60/80 gr ( quella da stampante per capirci) puoi organizzarti per fare sul posto una piccola confezione da abbellire magari con qualche nastrino. Se invece sei fortunata e non hai tempo di incartare uno per uno i tuoi prodotti ti consiglio di acquistare questo genere di bustine le trovi facilmente anche nei negozi di casalinghi, guarda sempre il rapporto quantità prezzo oltre la qualità. Link 1 bustine carta e LINK2 scatoline per orecchini e piccoli oggetti, Link3 altre bustine.

Spero che questo primo post su questo argomento ti sia stato utile se hai domande o vorresti approfondire qualcosa in particolare ti invito a commentare il post e a leggere i prossimi articoli che usciranno. Se sei interessata ai nostri tutorial ti suggerisco di scaricare gratuitamente QUI i file per realizzare la coppa in quilling festa del papà e di vedere sul nostro canale you tube i 4 video dedicati, ti invito ad iscriverti al nostro canale you tube QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *