Scelta della carta nel quilling 2

Ad ogni progetto la sua carta

La scelta della carta nel quilling non è poi così scontata come può sembrare. Ne abbiamo già parlato in questo precedente articolo dando risalto più alla tipologia di carta che al suo utilizzo. Solitamente chi inizia a praticare quilling lo fa utilizzando la carta dei kit che si trovano in commercio, quindi carta leggera, partendo da fiori e forme modellabili. Mano a mano che si impara la tecnica si inizia ad osare un pò di più, complici i social e le tantissime foto di lavori che si possono trovare sul web, ci si innamora dei tanti modi e lavorazioni in cui può essere usato quilling:

  • Quilling 3D;
  • Quilling Typography;
  • Miniature;
  • Bomboniere 2d e 3d;
  • Quadri in quilling realistici;
  • Quadri in quilling Stilizzati;
  • Gioielli in quilling.

Questi sono solo alcuni dei tanti modi di utilizzo dell’arte del quilling ed è per questo che ad ogni genere, ad ogni forma, ad ogni lavorazione dovrebbe corrispondere un determinato tipo di carta. Perchè uso il condizionale?? perchè non ci sono regole scritte o leggi del quilling, la nostra è esperienza che ci ha portato a fare errori e considerazioni, e a capire come fare la scelta della carta nel quilling.

strisce di carta da 220gr

Grammatura della carta

In questa parte non ti parlerò di come realizzare le forme base del quilling o gli scroll, lo facciamo in modo molto esauriente sul nostro corso base di quilling e se ti interessa lo trovi qui, ti spiegherò invece il metodo che utilizziamo per scegliere il tipo di carta da usare in base al tipo di forma da fare e soprattutto il perchè. Sono dell’idea che conoscere il perchè ti aiuterà in futuro a scegliere in autonomia.

Le differenze

Volendo fare un passo avanti, sulla scelta della carta nel quilling, è necessario parlare della grammatura della carta. Sai cosa significa esattamente grammatura della carta o quando sul nostro sito ( ad esempio qui e qui) leggi carta da XXX gr? significa che un foglio della dimensione di un metro quadro di quella carta ha quel peso in grammi, più è basso il numero più sarà leggera e manleabile la striscia, più aumenta il numero più la striscia sarà tesa, rigida e poco “lavorabile”.

Per il quilling le grammature comprese dagli 80gr ai 220 sono perfette. In alcuni casi e per alcuni tipi di carte si può addirittura arrivare ai 270 gr ma se sei inesperta, sinceramente te lo sconsiglio. ti ho già svelato una parte del segreto che poi segreto non è, la manleabilità.

strisce di carta leggere per quilling

Le forme e la scelta della carta nel quilling

Il nostro metodo per la scelta della carta nel quilling , si basa tutto sul risultato finale, anche solamente estetico, che vuoi ottenere. Vuoi un lavoro che non perda la forma che rimanga integro e che trasmetta robustezza?? dovresti usare strisce di carta più pesante ad esempio un 220gr. Vuoi realizzare un fiore dargli movimento e rendere i petali realistici?? dovresti usare carta da 80gr.

Sembra facile vero? E invece no, spesso anzi spessissimo vedo in rete bellissime idee di quilling rovinate da una scelta sbagliata della carta. 2 anni fa è stato questo il motivo che ci ha portato, oltre ad insegnare quilling, ad aprire anche uno shop dedicato al quilling , alla vendita delle strisce e ai kit con cui creare. Perchè in rete non si trovava nulla, e la domanda più frequente era ” ma tu per creare queste meraviglie che carta usi?”, così abbiamo iniziato a condividere le nostre scelte, le nostre esperienze e le nostre selezioni di carte.

Accetti la sfida?

E’ importante che chi fa quilling sappia che la stessa forma fatta con carta diversa darà risultati estetici e di robustezza diversi e soprattutto che sappia lavorare con tutti i tipi di carta.

Ti lancio una sfida: prendi un foglio, traccia tre linee dritte uguali, prendi tre strisce di carta di grammatura diverse 80gr 120 gr 220gr, incollale e poi vedi le differenze. Cosa noterai??? che la carta leggera tenderà a piegarsi e fare onde e la linea non rimarrà stabile, con la carta da 120gr avrai un effetto molto simile ma meno pronunciato, con la carta da 220 gr noterai come la striscia starà su perpendicolare al foglio e vedrai subito la sua resistenza e forza, noterai immediatamente la robustezza che mancherà alle prime due.

margherita in quilling con strisce da 80 grammi

Stessa cosa possiamo farla al contrario, fermo restando che non è legge ciò che scrivo ma solo un suggerimento per chi è agli inizi. Proviamo a realizzare un fiore usando sempre i tre tipi di carta: qui noterai che le qualità menzionate prima saranno quelle che penalizzeranno il fiore fatto con carta di grammatura alta: il fiore sarà robusto rigido e non darà una sensazione di realismo anzi, tutt’altro, mentre i fiori fatti con carte più leggere sembreranno realistici e la morbidezza della carta e la sua manleabilità ti permetterà di modellarli a tuo piacimento.

Vuoi rimanere aggiornato sul nostro blog e le nostre novità? iscriviti alla newsletter qui.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *