Il Quilling come forma d’arte e terapia per la mente

Volevo intitolare questo articolo in tantissimi modi , il quilling è meditazione, il quilling è relax e molti altri… ma nessuno racchiudeva il senso di tutto il mio pensiero. Il quilling è terapia per la mente è uscito alla fine spontaneo e realistico.

Mentre si crea qualcosa di tangibile nel farlo si libera la mente, chi già fa quilling credo che possa darmi ragione è un particolare che si nota anche durante i corsi di quilling che facciamo, ad un certo punto cala il silenzio, si smette il chiacchiericcio e vedi i corsisti tutti concentrati e presi dal loro lavoro… e alla fine della giornata ti ringraziano tutti perché si sono divertiti, hanno imparato una tecnica e dei trucchetti e si sono contemporaneamente rilassati.

Questo quando siamo in gruppo, immaginate di farlo a casa vostra, naturalmente dev’essere un lavoro che non ha scadenze impellenti, altriementi sarà tutto eccetto che rilassante. Trovate un angolo di casa dove siete comodi, la luce giusta, la sedia comoda e iniziate ad arrotolare, arrotolare, arrotolare e incollare, arrotolare ed incollare ( sembra un mantra vero?)ad un certo punto vi sembrerà di essere lì da soli anche se intorno avrete il caos, vi isolerete  e la vostra mente sarà libera e concentrata solo  su ciò che stanno facendo le vostre mani.

E’ una sensazione bellissima, che siano 5 – 10 – 30 minuti  ti aiuta realmente a svuotare la testa dai mille pensieri, non guardi l’ora, non controlli in modo morboso il cellulare e la tua mente è calma e rilassata, non c’è più quel subbuglio di idee, di cose da fare dopo, cose hai dimenticato, cose che devi ricordare …. Ci sei solo TU, il tuo ago da quilling e le tue strisce colorate che grazie ai tuoi movimenti e alla tua manualità prendono forma e vita.

Se avete voglia di approfondire l’argomento potete leggere questo bellissimo articolo su donna moderna dove si parla dei benefici su corpo e mente dei lavori manuali, peccato che non abbiano inserito il quilling come forma d’arte e terapia per la mente ma vi assicuro che attraverso le nostre mani, il nostro arrotolare in quel momento stiamo portando avanti una sorta di vera e propria  meditazione.

E voi come vi sentite quando vi sedete alla vostra postazione a creare?? Riuscite a godervi quel momento e soprattuto riuscite a ritagliare del tempo per il vostro hobby??

“Ritagliarsi” del tempo per se stesse è una brutta affermazione, devo smettere di usarla,bisognerebbe dedicarsi del tempo, concedersi del tempo , stabilire ogni giorno del tempo per fare solo e solamente ciò che amiamo.

Che sia quilling, che sia pasticciare con i colori, ritagliare carta, fare l’uncinetto o parlare con le piante dovremmo  inserire questo tempo nella nostra routine giornaliera non come un “ritaglio” ma come un  momento d’amore per se stessi e noi dovremmo volerci bene tutti i giorni! qui potete vedere uno scorcio durante uno dei nostri corsi.

buon quilling e buon relax

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *