Tecnica quilling strumenti base handmade- parte 2

mestoli con manici di varie forme e vari diametri

Nel precedente articolo ( leggi qui) abbiamo realizzato in modo del tutto “handmade” i nostri iniziali strumenti base per la tecnica del quilling:

  • Ago
  • forme
  • colla
  • strisce

oggi vedremo come realizzare Forme quilling specifiche come cerchi vuoti, quadrati , triangoli. Proprio per questo vi invito ad iscrivervi al nostro gruppo “Quilling Italia, QUILLOVERS & FRIENDS” che trovate a questo link , dove potrete trovare un simpatico nostro video tutorial dove abbiamo realizzato un ciondolo da collana, con una presa Multipla.

Si avete capito bene, una presa Multipla! 🙂

Iniziamo?

Guardiamoci Intorno, cosa abbiamo a casa che possiamo utilizzare? In cucina, come sempre troverete tantissime risorse utili! La prima che mi viene in mente sono i mestoli di legno, avete presente quelli di tutte le grandezze che riempiono il vaso vicino ai fornelli e che, solitamente sono inutilizzati poiché usiamo sempre lo stesso? sono perfetti per il nostro scopo perché solitamente hanno il manico di diverse grandezze e forme, e andrebbero benissimo per fare forme quilling vuote al centro.

Che altro? le formine per i biscotti! spesso anche quest’ultime hanno forme geometriche e sono quindi utilizzabili anche nel quilling per fare rombi, quadrati, cerchi.

Continuiamo a cercare !!

Per farlo trasferiamoci in bagno, avrete sicuramente tutti quanti uno o diversi pettini ( cari uomini nel caso siate rasati evitate questa parte). Ci sono figure di quilling che si fanno proprio con il pettine, nei classici Kit quilling li trovate con le numerazioni, ma è una cosa facilmente risolvibile e superabile perché basterà dare una numerazione nostra ai dentini dei pettini che abbiamo a casa ( a questo punto una volta lavati usateli solo per il quilling) . Quali sono i pettini casalinghi che potete utilizzare? Tutti! sia quelli classici con dentini stretti sia quelli per i ricci.

Le ultime due cose che vi suggerisco e che sicuramente tutti avremo a casa, sono una vaschetta di polistirolo e degli spilli da cucito, che andranno benissimo per esercitarvi e provare la tecnica degli spilli o tecnica Husking.

Ora avete veramente tantissimi strumenti e attrezzi da utilizzare per cimentarvi a realizzare le vostre opere anche con tecniche più avanzate come la tecnica degli spilli, o quella del pettine, potreste iniziare a creare qualche gioiello per esempio oppure divertirvi a realizzare semplici card augurali ( sono sempre molto gradite).

Abbiamo finito di trovare strumenti base per la tecnica quilling?? certo che No! Il prossimo post lo scriverò sui vostri suggerimenti, vi Invito pertanto a trovare e suggerirmi tutti gli strumenti “casalinghi” che pensate possano essere adatti al nostro scopo. Lo potrete fare commentando questo articolo oppure scrivendoci alla nostra pagina facebook .

Buona Creatività a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CORSI QUILLING